19 Set [16:50]
Singapore – Mercedes in crisi con le gomme
Antonio Caruccio
Singapore si sta rivelando un incubo. Lo scorso anno la Mercedes conquistò la pole con Lewis Hamilton che aveva battuto per un pelo il compagno Nico Rosberg. Un anno dopo a Stoccarda non sanno dove sbattere la testa. Terza fila in qualifica, una vera Caporetto considerando che è dall’Australia 2014 che i motori di Stoccarda erano sempre al top, ed oggi invece nella notte di Singapore sono tornate a brillare le stelle Ferrari e Red Bull. In casa Mercedes sembra che le rigide indicazioni delle pressioni imposte da Pirelli dopo Monza, soprattutto con le mescole più morbide della gamma Soft e SuperSoft utilizzate in questa occasione, stiano intralciando la cavalcata trionfale di questo 2015.
Lewis Hamilton
“Non abbiamo idea di cosa sia successo, ciò che sappiamo è che le gomme non funzionano. Non sono disturbato dal non aver conquistato l’ottava pole consecutiva, sono contento che Ayrton mantenga questo record, quello a cui punto è vincere il titolo. La Ferrari è stata molto veloce, noi siamo più forti ma loro sono riusciti a far funzionare meglio le gomme. Non è solo nelle gomme il loro potenziale, ma ora siamo a un secondo e mezzo quando di solito abbiamo quattro decimi di vantaggio e qui non capiamo cosa sia successo. Non possiamo sperare di vincere in queste condizioni”.
Nico Rosberg
“Non sappiamo cosa ci stia succedendo, abbiamo provato di tutto. La macchina scivola ovunque non c’è grip, è difficile guidare proveremo a superare Red Bull e Ferrari ma abbiamo visto che il nostro passo gara non è al loro livello. Non ci aspettavamo di prendere questi distacchi, credo che comunque Vettel abbia avuto qualcosa in più. Rimane per me importante chiudere il gap con Lewis, ma anche Sebastian rischia di recuperare”.