9 Set [15:21]
Spa, libere 2: Liuzzi sbatte, Fisichella cambia il motore
Un forte acquazzone accoglie i piloti per la seconda sessione in programma a Spa-Francorchamps. Le condizioni si mostrano da subito estremamente difficili, ed a farne le spese è Vitantonio Liuzzi, che sbatte a Les Combes dopo aver tentato un temerario ingresso in pista. Il pilota esce dalla vettura incolume, ma la direzione gara decide di dare bandiera rossa per consentire la rimozione della vettura.
Alla ripresa, dopo circa dieci minuti, le condizioni peggiorano ancora, con i piloti che decidono di non prendere rischi inutili ed il pubblico che pian piano lascia gli spalti. Nei minuti restanti, l'unico ad entrare in pista è Fernando Alonso, ma solo per compiere il giro di shakedown. La classifica non vede quindi rilevato alcun tempo.
Per quanto riguarda i motori, la McLaren ha sostituito quello di Montoya, che tuttavia non subirà penalizzazioni in quanto il propulsore aveva già compiuto le due gare previste dal regolamento, mentre Fisichella ha chiesto alla scuderia il cambio per i problemi riscontrati alle valvole nelle prime libere.
Appuntamento domani alle ore 9.00 per la terza sessione. Le previsioni meteo indicano tempo instabile con possibilità di rovesci sia per sabato che per domenica.
Marco Cortesi
I tempi del 2° turno libero, venerdì 9 settembre 2005
1 - Vitantonio Liuzzi (Red Bull RB1-Cosworth) - s.t. - 1
2 - Robert Doornbos (Minardi PS05-Cosworth) - s.t. - 1
3 - Fernando Alonso (Renault R25) - s.t. - 1