3 Lug [9:08]
Start anticipato per la F1 2019,
il GP d'Australia sarà il 17 marzo
Jacopo Rubino - Photo4
La stagione 2019 di Formula 1 dovrebbe iniziare in anticipo rispetto alle più recenti: non più nell'ultimo fine settimana di marzo, ma in quello del 17 a metà mese. Questa è infatti la data "bloccata" dagli organizzatori del Gran Premio d'Australia in attesa dell'ultimo passo formale, la ratifica da parte del Consiglio Mondiale della FIA.
"Annunciare la data della gara con più di otto mesi di anticipo è un'ottima notizia, speriamo di poter incoraggiare gli appassionati a far visita a Melbourne", ha commentato l'amministratore delegato della corsa, Andrew Westacott. In questo modo, l'appuntamento inaugurale sul circuito dell'Albert Park non andrà a sovrapporsi all'inizio della popolarissima Australian Football League, senza toccare altre manifestazioni locali di spicco come il Melbourne Food and Wine Festival e il Melbourne Fashion Festival che si terranno sempre a marzo.
Qualora arrivasse l'ok definitivo, per la F1 si potrebbe profilare un campionato più diluito nel tempo, a parità di trasferte in programma: se la Germania rischia di nuovo di restare esclusa, il totale dovrebbe infatti rimanere di 21 round con l'inserimento della novità Miami. Un aiuto anche a livello logisitico, mentre le squadre sembrano voler spingere per una ulteriore riduzione delle giornate di test invernali, passando a sole cinque giornate contro le otto (divise su due settimane) di questi anni a Barcellona.
Ad avere qualche grattacapo potrebbe essere Fernando Alonso: il GP d'Australia 2019 coinciderebbe con la 1000 Miglia di Sebring valida per il WEC, se lo spagnolo decidesse di completare la sua campagna nell'endurance con la Toyota.