11 Dic 2007 [12:50]
Toyota punta Kovalainen, McLaren va su De La Rosa
Le sorprese del mercato piloti non sembranno essere finite con il passaggio di Fernando Alonso alla Renault (biennale da 25 milioni di euro a stagione). Dalla Spagna, si da ormai per scontata la promozione da tester a pilota ufficiale di Pedro De La Rosa, fedele soldatino McLaren, valido pilota, ma che non dovrebbe infastidire Lewis Hamilton nel suo secondo tentativo di dare la caccia al titolo iridato. Se questo accadrà, significa che Ron Dennis non vuole ripetere una stagione devastante come quella 2007 e due prime donne in squadra non le vuole più. Certo però, che sostituire Alonso con De La Rosa...
Soltanto ieri, sembrava infatti che il candidato principale per la McLaren potesse essere Heikki Kovalainen. Oggi le carte in tavola sono già cambiate. Ma il finlandese ha in canna il colpo vincente, è un tipo maledettamente veloce, e non avrebbe certo concesso sconti ad Hamilton. Quindi, dove andrebbe a finire Kovalainen? In Toyota, al posto di Jarno Trulli. E qui la sorpresa è grande. Il pescarese, in visita al Motor Show lo scorso weekend, ha ovviamente parlato da pilota Toyota (ha un contratto che scade a fine 2009) sottolineando in più di un'occasione il dispiacere per le difficoltà che stanno incontrando Giancarlo Fisichella e Vitantonio Liuzzi.
Ma Toyota sta valutando di appiedare proprio Trulli, stanca delle sue dichiarazioni spesso negative nei confronti della monoposto. Vorrebbe quindi linfa nuova (Glock e Kovalainen) e dopo essersi sbarazzata di Ralf Schumacher toccherebbe all'italiano prendere la porta, con un bell'indennizzo. Per quanto riguarda Fisichella, Force India è rimasta favorevolmente colpita dal test svolto a Jerez col pilota romano ed entro breve deciderà quali piloti schierare. Toyota, Force India e McLaren, questi i tre team che devono sistemare gli ultimi tasselli del mercato.