Da Montmelò - Mattia Tremolada - Dutch Photo AgencySul circuito di Montmelò è giunta alla conclusione anche la fase di test post-stagionali della Formula Regional by Alpine. Nel corso delle cinque giornate di prove organizzate da Motopark, quasi tutti i team della serie si sono dati appuntamento per coprire gli ultimi chilometri della stagione 2022. Da sabato 17 dicembre le prove private saranno infatti proibite e i team potranno scendere in pista solamente nei test ufficiali.
I test di Montmelò hanno segnato il ritorno al volante di Andrea Kimi Antonelli, schierato da Prema al fianco dei compagni di squadra Lorenzo Fluxà e Rafael Camara. Dopo aver verificato le condizioni del polso operato a Cremona con la vettura del team di famiglia AKM, Antonelli ha ritrovato gli uomini della Prema a Montmelò. Il fatto di aver saltato buona parte dei test post-stagionali potrebbe pesare sulle sue performance nel 2023, ma il bolognese avrà comunque la possibilità di colmare il gap di esperienza nella Formula Regional Middle East.
R-Ace GP non ha schierato quello che sarà il pilota di punta nel 2023, ovvero Tim Tramnitz, girando solo con i rookie Martinius Stenshorne e Aidan Neate, entrambi in arrivo dalla Formula 4. Assente il team ART, mentre VAR ha proseguito il proprio lavoro con Kas Haverkort e Niels Koolen, a cui si è aggiunto Javier Sagrera. Trident ha alternato al volante delle proprie vetture diversi piloti. Roman Bilinski ha disputato due giornate, ma il terzo giorno ha ceduto il proprio sedile a Cristian Bertuca, alla prima presa di contatto con una Formula Regional dopo aver disputato meno di dieci giornate di test con la Formula 4. Sulle altre monoposto della squadra tricolore hanno girato Owen Tangavelou, Nikhil Bohra ed Enzo Scionti.
Quest’ultimo aveva già disputato alcune giornate di test con MP Motorsport, presente con tre vetture. Arden ha portato Levente Revesz, Tom Lebbon e David Morales. Sempre velocissimo il team RPM con Santiago Ramos e Maceo Capietto, ai quali si sta avvicinando Adam Fitzgerald, che sta facendo progressi con la squadra di Keith Donegan. Il team Monolite di Rudi Mariotto ha schierato Giovanni Maschio e Lucas Medina, già visti in azione in precedenza con la squadra italiana.
Maya Weug, Michael Sauter, Alex Partyshev e Iker Oikarinen hanno formato la line up di KIC, mentre con G4 Racing ha girato Pierre-Alexandre Provost. Emerson Fittipaldi Jr ha proseguito la propria preparazione con il team Sainteloc, presente con due vetture. Sulla seconda auto è salito Han Cenyu. Oltre alle monoposto FRECA anche TEPZ ha portato due Regional con motore Alfa Romeo per le sorelle Babickova, Tereza ed Eliska, mentre Drivex ha portato una vettura nera con i loghi del nuovo campionato Eurocup-3, che condividerà con la Regional il telaio Tatuus T318, differenziandosi però per aerodinamica, peso e potenza.