FIA Formula 3

Intervista al campione Fornaroli
Quel sorpasso che rimarrà nella storia

Un sorpasso che rimarrà nella storia della Formula 3. E non solo. Un sorpasso all’ultima curva dell’ultimo giro che ha permes...

Leggi »
formula 1

No alla gara F1 per rookie
Se ne riparlerà per il 2025

Peccato, la gara per i giovani legati ai team di F1, che non hanno ancora disputato un Gran Premio nella loro carriera, non s...

Leggi »
Regional by Alpine

Tre campionati su quattro
Il dominio del team Prema

E adesso sono tre vittorie (consecutive) su quattro. Il team Prema non ha rivali nel campionato Formula Regional European by ...

Leggi »
formula 1

Horner rivela che Marko voleva
Ricciardo out dopo il GP di Spagna

Fosse stato per Helmut Marko, Daniel Ricciardo sarebbe stato appiedato dopo il Gran Premio di Spagna, decimo appuntamento del...

Leggi »
formula 1

Ecco come le Academy F1 proibiscono
ai campioni della Regional Alpine
di essere liberamente intervistati

C'era un volta il giornalista che, inviato sui campi di gara europei delle serie propedeutiche alla F1, poteva tranquilla...

Leggi »
formula 1

Il team Alpine non è più un costruttore
Stop alla produzione di motori dal 2026

Davide Attanasio - XPB ImagesNon è arrivata l'ufficialità, ma l'indiscrezione lanciata da Italiaracing nella giornata...

Leggi »
31 Mag [15:26]

Vallelunga - Tutte le gare

Una vittoria a testa per le Mini Cooper S di Nicoli e Ceccato alla Prima del Campionato Italiano Turismo di Serie in pista a Vallelunga nel weekend. Vittorie figlie delle pole nel Coppa Italia dove ad aggiudicarsi le rispettive Divisioni sono proprio gli autori delle migliori prestazioni cronometriche in prova: Graziani, Montali e Marsilia. Prima gioia nella Five Hundred Cup per Di Pasquale. Nel CITS lo spettacolo non manca fin dalle prime battute di Gara 1 quando l’autore della pole Ceccato (Mini Cooper S) si fa sorprendere facendo pattinare troppo le ruote. In pochi metri prima Nicoli, poi Marino, anche loro su Mini Cooper S, riescono a sopravanzare il pilota della Cz Bassano Corse.

Non ne approfitta invece Nember (Mini Cooper S) concentrato a tenere dietro l’ottimo spunto della Kia ProCeed 2.0D di Mamone. Primi giri con il gruppo compatto con alle spalle dei primi cinque Gian Matteo Bernasconi che con la Swift 1.6 riesce a tenere il passo dei primi. Un secondo colpo di scena alla terza tornata quando nelle retrovie Paolucci (Fiat Panda 100cv) impegnato in bagarre con Argenti (Fiat 500 1.4) in uscita dei Cimini perde il controllo della vettura finendo contro le protezioni. Davanti i tre di testa riescono ad allungare progressivamente sugli altri con Nicoli capace di guadagnare una ventina di metri sui due inseguitori separati da meno di due decimi.

Un errore in cambiata di Marino, a meno di cinque minuti dalla conclusione dei trenta previsti per la gara, consente a Ceccato l’opportunità giusta concretizzata nel gioco delle traiettorie al Tornantino. Di Ferri (Fiat 500 1.4) la vittoria in Classe 5. Proprio Ceccato è il protagonista anche di Gara 2 quando già nella bagarre del primo giro, con i primi otto di gara 1 partiti a posizioni invertite, risulta il più determinato e riesce a prendere la testa della corsa che non lascerà fin sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle il vincitore di Gara 1 Nicoli e il duo Nember Gori con quest’ultimo, subentrato a Marino, capace di infilare il rivale già al secondo giro.

Appaiati per tutta la gara le posizioni però non cambiano con poco più di due decimi di differenza sul traguardo. Alle loro spalle prova egregia di Giovannini (Suzuki Swift) sempre davanti a Mamone sulla più potente Kia Pro Ceed. Parte subito forte Graziani (Corvette Z06 GT3) nella gara della 1° Divisione del Coppa Italia. Il pilota viterbese, protagonista del campionato nel 2009 e alla sua prima prova quest’anno, dimostra di trovarsi a suo agio nell’impegnativo tracciato di Vallelunga dominando la gara fin dalle prime battute. Start poco brillante invece per “Enghel’s” che perde tre posizioni scivolando in quinta piazza.

Nella bagarre del primo giro a perdere il treno di testa è Consoli (Porsche 997 Cup) con Rossi (Porsche 997 GT2) che fa invece valere la maggior potenza della sua vettura conquistando, alla seconda tornata, la seconda piazza ai danni delle due Ferrari F430 Challenge di Ragazzi e “Enghel’s”. Sono proprio loro due ad animare la parte centrale di gara sfidandosi sul filo dei decimi per l’ultimo gradino del podio. I due si scambiano due volte posizione fra il settimo e l’ottavo giro con la classifica finale che premia Ragazzi.

Nella Gara riservata alla 2° e 3° Divisione nuova affermazione di Montali (Bmw 320i - 2° Divisione) che, proprio come in occasione delle altre 3 prove 2010, ad una cattiva partenza replica immediatamente portandosi in testa e controllando agevolmente fin sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle è sfida vera fra Barone, Cappello e Sellani con Valentini, quarto in griglia, costretto ad accodarsi al gruppo per problemi alla frizione in griglia. Tuttavia al secondo giro Barone e all’ottavo giro Cappello mentre erano in seconda posizione, sono costretti al ritiro per problemi meccanici.

Alle spalle del solitario leader si porta così Sellani che sotto la bandiera a scacchi precede Bizzaglia (entrambi su Alfa Romeo 147 Cup). Alle loro spalle la 320i della Zerocinque affidata a Cacciari per la prima volta a Vallelunga, la Renault Sport Spider di Scolari e Valentini autore di una strepitosa rimonta. Dopo la pole Marsilia (Bmw M3 E36 – 3° Divisione) si ripete anche in gara. Nei primi giri alle sue spalle si porta Sanetti (Civic Type R) sopravanzato però a metà gara dalle 156 Jtd del Team Barbieri di Andreola e Sorti. Al penultimo giro però un problema ai freni fa scivolare Andreola in quinta pizza con Sanetti che così torna sull’ultimo gradino del podio consolidando la sua leadership in campionato.

Come di consueto interessante la prova delle 500 impegnate nella Five Hundred Cup. Al pronti via il poleman Giovannetti tiene il comando davanti a De Pasquale, Amici e Silvestri che precedono Montrucchio rimasto inchiodato nella seconda casella dello schieramento. L’attore “prestato” alle gare non si da per vinto e in cinque giri riesce a risalire in terza piazza, mentre al comando Giovanetti e De Pasquale procedono separati da pochi centesimi. Leggermente più staccati Amici, Silvestri, Veneziani, Di Amato, Loconte e Mamone.

Al termine di questa tornata nuovo colpo di scena con De Pasquale che riesce finalmente ad infilare il rivale e a conquistare la testa riuscendo poi ad allungare di qualche metro. Al decimo dei dodici giri disputati nei trenta minuti di gara nuovo affondo ai danni di Giovannetti con in questo caso Montrucchio capace di passare il più esperto rivale seppure alla sua prima prova nel campionato. Il Giro più veloce in gara fatto segnare da Montrucchio nel passaggio seguente non gli consente tuttavia di chiudere il gap da De Pasquale che può celebrare la prima vittoria 2010.