29 Ago [12:04]
Verso Budapest
Marciello attacca la leadership
Antonio Caruccio - Photo 4
Agosto è sinonimo di vacanze, ma non se lavori nel motorsport, e se ti chiami Raffaele Marciello, in forza alla Mercedes AMG Factory Driver, che nelle ultime cinque settimane ha corso la 24 Ore di Spa, due gare del GT Masters tedesco e la 10 ore di Suzuka. Grazie alla vittoria nella corsa giapponese, che ha sostituito la classica maratona del Super GT, l’italiano è ora leader del campionato Intercontinental GT Challeng insieme a Tristan Vautier, con 58 punti. Tra pochi giorni “Lello” sarà in viaggio verso Budapest, quando si riapriranno le ostilità per il Blancpain GT Series, dove è secondo con 92,5 punti, all’inseguimento della coppia Audi Mies-Riberas.
Non hai avuto molto tempo per riposarti in queste ultime settimane...
“Sono riuscito ad andare una settimana con la mia ragazza a Zanzibar, ma in effetti il ritmo delle gare è stato abbastanza serrato. Ho ricevuto da Mercedes una chiamata all’ultimo minuto per correre nel GT Masters, che mi ha occupato due settimane in agosto, ma non mi posso certo lamentare”.
Il risultato è stato quasi clamoroso, perché hai ottenuto un podio a Zandvoort...
“Il debutto in Germania non è stato facile sul circuito del Nurburgring. Il campionato ed il team erano per me nuovi, e quindi mi sono dovuto adattare. Un contatto nella seconda manche mi aveva messo fuori dai giochi, ma Patrick Assenheimer, con cui divido l’abitacolo, mi ha voluto fortemente anche per la gara olandese, e nella corsa domenicale siamo saliti sul podio conquistando il secondo posto, un risultato insperato, ma che sulla carta sapevamo poter essere nelle nostre corde”.
Proseguirai anche al Sachsenring?
“Non lo so ancora, sono a disposizione di Mercedes per qualunque loro richiesta, ma mi sono trovato bene e mi piacerebbe poter continuare se ce ne sarà l’occasione”.
Prima però, tornerai a correre nella serie Sprint a Budapest.
“Sarà un appuntamento molto interessante, è una pista dove superare non sarà facile e nello sprint non siamo stati molto fortunati sino ad ora”
In ballo c’è il titolo assoluto, dove sei l’unico pilota Mercedes in solitaria. Questo pensi sarà un punto a tuo favore?
“Dobbiamo cercare di essere competitivi ad ogni gara, restano tre appuntamenti, due Sprint a Budapest e Nurburgring, ed uno Endurance a Barcellona. Cercherò di fare del mio meglio, ma ovviamente non dipende solo da me, bisogna vedere cosa faranno gli avversari e che situazioni affronteremo in pista”
Chi pensi saranno i rivali più duri?
“Riberas e Mies sono davanti in classifica, Spa è stata una gara molto importante, ma con il doppio punteggio introdotto da quest’anno anche nello Sprint è possibile ribaltare il risultato, tra poche settimane lo scopriremo”.
Nel frattempo hai appena vinto la 10 Ore di Suzuka...
“Una gara incredibile, avevo già corso a Suzuka nel Blancpain GT Asia, ma una gara di durata così impegnativa è stata un’esperienza davvero unica. Il pubblico è qualcosa di unico in Giappone, ed anche il format della gara è stato divertente. Abbiamo battagliato con i nostri avversari, ma abbiamo colto un successo che ci ha dato la leadership di campionato, in attesa della prossima gara in America, che chiuderà la stagione”.