5 Ott [15:47]
Vettel: «A Suzuka buon pacchetto.
Il guaio di Sepang? Non si ripeterà»
Stefano Semeraro - Photo 4
Sebastian Vettel ci crede ancora. «Se ho detto che volevo vincere le ultime sei gare, a maggior ragione voglio vincere le ultime cinque», ha spiegato con logica ferrea e il sorriso sul volto ai microfoni dopo la conferenza stampa di presentazione del GP del Giappone. «Le possibilità di rimontare e vincere il titolo ci sono ancora, ma bisogna prenderle. Dipende anche dalla Mercedes, perché noi siamo dietro e dobbiamo recuperare dei punti, non importa come. Ovvio che se saremo di arrivare primi tutto diventa più facile».
Dopo la notizia che l'impatto con Lance Stroll nel giro di rientro in Malesia non ha lasciato strascichi il morale è migliorato. «Il cambio per fortuna è a posto, la macchina è veloce, il pacchetto complessivo qui a Suzuka è buono. I problemi tecnici che abbiamo sofferto in Malesia? (un condotto del turbo realizzato con materiali difettosi, ndr) Abbiamo analizzato tutto e cercato di capire quello che non ha funzionato, diciamo che ci siamo fatti un'idea anche se il quadro generale non è ancora completo. A Suzuka comunque non dovrebbe ricapitare».
Dove Vettel preferisce frenare è sulle voci di una rivoluzione in atto a Maranello per mano di Sergio Marchionne dopo i flop in Malesia e a Singapore. «Ho sentito solo delle voci, niente che venisse direttamente dal presidente. Sono stati episodi, è normale che si indaghi per arrivare a capo di ciò che è successo. Ma non c'è panico, nessuna rivoluzione, non mi aspetto niente di clamoroso».