gt italiano

Sprint a Monza - Gara 1
Klingmann campione italiano

E’ il 34enne pilota tedesco Jens Klingmann (BMW M4 GT3) il vincitore del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint che a Monza ...

Leggi »
F4 Spanish

MP Motorsport vince il ricorso di Alcaniz
Al Azhari è terzo, le nuove classifiche

Davide AttanasioEra una situazione che ci si portava appresso da più di due mesi: la prima corsa di Alcañiz, dove Keanu ...

Leggi »
Euro 4

Monza - Gara 1
Vince Powell, ma quante scorrettezze

La prima gara del weekend del campionato di Euro 4, sul tracciato di Monza, è stata a dir poco caotica. Tra incidenti e uscit...

Leggi »
Eurocup-3

Jerez - Gara 1
Prova superlativa di Ho

Davide Attanasio - Dutch Photo AgencyVincere con un distacco di quasi dieci secondi, in una sere propedeutica, non è fatto co...

Leggi »
F4 French

Le Castellet, Munoz vince gara 2
Reclamo Honda per penalità a Kato

C'è grande attesa per la decisione che prenderà, possibilmente in giornata, il direttore di gara della F4 francese, Joel ...

Leggi »
F4 Spanish

Jerez - Gara 1
Colnaghi resiste a Cota e vince

Davide Attanasio - Dutch Photo AgencyUna prestazione da incorniciare, un dipinto di bellezza, tenacia e cattiveria agonistica...

Leggi »
13 Gen [14:16]

13 gennaio 2003 - 13 gennaio 2013
Italiaracing compie 10 anni

Era il 13 gennaio del 2003 quando Alberto Cani, giovane giornalista e webmaster per hobby, completò per la nostra società (Inpagina) la realizzazione strutturale di Italiaracing.net. Da quel giorno tutto cambiò. In Italia nasceva il primo website di motorsport composto da una vera redazione con giornalisti professionisti del settore, provenienti dal settimanale cartaceo Rombo. L'idea era la seguente: se lo fanno gli inglesi di Autosport, già presenti con il loro ottimo website, perché in Italia non ci può essere un similare website di informazione motoristica che spazia dalla F.1 fino al karting?

La cosa funzionò bene fin da subito e in questo lungo decennio (come passa veloce il tempo), siamo cresciuti tantissimo espandendoci con la creazione di un Magazine settimanale, unico nel suo genere, trovando abituali fruitori del nostro website in tutto il mondo. Un successo che ha sorpreso, prima di tutti, noi stessi e che si è allargato su Twitter e su Facebook, i social network nei quali siamo presenti da appena un anno. Dieci anni di "trincea", di innumerevoli news date in anteprima, di interviste, commenti, cronache e... anche errori, certo. Ma fa parte del gioco. Italiaracing è anche divenuto l'unico website italiano a essere sempre presente con i propri inviati alle gare più importanti del motorsport mondiale, ai test collettivi della F.1, GP2, World Series Renault, fornendo una informazione importante e unica nel suo genere.

Il tutto reso possibile da una infinita schiera di decisivi finanziatori che, in questo decennio, hanno permesso a Italiaracing di divenire un indispensabile punto di riferimento del motorsport.

La nostra storia

Il sito www.Italiaracing.net, ideato da Alberto Cani, è di dominio della Inpagina s.r.l. La società, con sede a Bologna, è rappresentata da tre giornalisti professionisti, da sempre nel mondo dell'automobilismo sportivo: Massimo Costa, Marco Minghetti e Stefano Semeraro, che per anni hanno costituito l'ossatura del settimanale Rombo, chiuso nel giugno del 2001. La Inpagina s.r.l. è nata nel gennaio del 2002 e oltre al sito Italiaracing ha dato vita per diversi anni al quindicinale di tennis Matchpoint, diretto da Adriano Panatta. Nel 2002 ha ideato il mensile di automobilismo Pista, nel 2003 il quindicinale Controsterzo e per cinque anni ha realizzato Al Volante Extra.

Inpagina ha prodotto anche riviste extra settoriali come Con Noi Health, cura gli uffici stampa e i siti internet di numerosi Piloti e Team, ha prodotto il libro Storie di Sport firmato da Stefano Semeraro e Carlo Coscia e la biografia di Rinaldo Capello. Dal settembre 2008 la Inpagina realizza un Magazine settimanale online consultabile gratuitamente. Di recente, si è estesa la produzione di Magazine online, come il mensile della Dallara Automobili, della categoria AutoGP e della Fast Lane, promotrice dei campionati F.Renault ALPS, Challenge F.Renault e Clio Cup. In precedenza la Inpagina ha realizzato una rivista online per la Formula Master.

La redazione di Italiaracing rappresenta un caso unico nel mondo internazionale del web, potendo contare su un incredibile plateau di giornalisti professionisti di grande qualità ed esperienza uniti a giovani praticanti di grande talento. Massimo Costa è il direttore di Italiaracing.net e scrive per il settimanale Autosprint; Stefano Semeraro è anche apprezzata firma delle pagine sportive del quotidiano La Stampa. Marco Minghetti è il presidente della Inpagina e si occupa del settore rally di Italiaracing e della grafica delle riviste online. Da tempo la redazione di Italiaracing si avvale di Guido Rancati, prestigiosa firma del giornalismo motoristico nazionale per quanto riguarda il settore Rally, attualmente impegnato con La Gazzetta dello Sport e precedentemente con le riviste Rombo, Autosprint, Sport Auto.

Del sito Italiaracing fanno parte da tempo anche Carlo Baffi, brillante vignettista e "storico" per quanto riguarda la parte giornalistica. Giovanissimi sono approdati da noi Marco Cortesi, che ora lavora anche nel comparto new media di Superbike e Superstars, e Antonio Caruccio, anche addetto stampa del circuito di Varano, entrambi fondamentali colonne portanti di Italiaracing.
Dal 2009, la crescita e l'enorme consenso che accompagna le uscite settimanali del Magazine online di Italiaracing ha richiesto l'ampliamento delle forze in campo. Si sono quindi aggiunti Valerio Faccini (Autosprint), Leopoldo Canetoli, leggendaria firma dell'automobilismo e già con le varie riviste del settore come Autosprint, Rombo, Sport Auto.

E ancora Alfredo Filippone, storico inviato di Rombo e successivamente di Sport Auto; Dario Sala, già con Rombo e Sport Auto. Responsabile della sezione Prodotto è Marco Marelli il quale firma anche su La Stampa, Il Giornale, Il Gazzettino, Epolis, oltre a collaborare con la RAI. È inoltre Coty del Car Awards of the Year e del premio Engine of the Year. Successivamente, con l'uscita di scena di Valerio Faccini, Dario Sala e Leopoldo Canetoli, Italiaracing ha portato nel suo entourage altre due firme prestigiose: Dario Lucchese, collaboratore di Autosprint, e Claudio Pilia di Rally Emotion.

Nel 2012, dopo un periodo "sabbatico" è tornato con noi Dario Sala raggiunto verso la fine della stagione dall'ottimo Paolo D'Alessio, ex Rombo, che cura la parte tecnica della F.1 con i suoi eccellenti reportage e disegni. Gianni Rimorini della NetCom Sas è il webmaster di Italiaracing. La parte fotografica è affidata alle agenzie Photo 4, Photo Pellegrini, Actualfoto, Morgese. Italiaracing si avvale anche dell'appoggio amichevole di Roberto Chinchero (Autosprint) e del fotografo Cristiano Barni.
gdlracing