21 Set 2009 [0:18]
Bertrand Baguette e Fairuz Fauzy
occhi puntati sul mondiale 2010
Italiaracing ha saputo che Bertrand Baguette, 23 anni, e Fairuz Fauzy, 27 anni, potrebbero essere due dei volti nuovi della F.1 2010. Baguette, belga, fresco campione della World Series Renault, vuole battere il ferro finché è caldo e da settimane sta lavorando per trovare un pool di sponsor per entrare nel mondiale. Baguette gode dell'aiuto, oltre che del suo management, dello staff della Draco, Adriano Morini in testa. Sono in corso trattative con tre team; secondo indiscrezioni in arrivo dalla stampa belga, in pole c'è la Manor di John Booth, poi la Force India.
Fauzy ha possibilità ancora più concrete di Baguette. Da più parti si dice addirittura che sia già fatta. Fauzy dovrebbe entrare nel neonato team Lotus che gode degli appoggi governativi della Malesia, il suo Paese. Fauzy è l'unico pilota malaysiano a correre ad un certo livello. Al Nurburgring, Fairuz ha ricevuto dopo gara 1 la telefonata di Mike Gascoyne, che sarà il direttore tecnico Lotus, il quale si complimentava con lui. Una telefonata significativa.
Dopo esperienze maturate nella F.3 inglese, Fauzy nel 2005 ha disputato la GP2, ha poi corso in A1 Grand Prix a più riprese, dal 2007 è nella World Series Renault ed ha partecipato alla GP2 Asia del 2008. Il 2009 è la sua migliore stagione nella WSR che affronta con il team Fortec Mozaf. Quest'ultimo nome rappresenta un solido gruppo malese che opera in varie attività e che coinvolge la famiglia Fauzy, divenuta praticamente proprietaria della struttura Fortec che partecipa alla WSR.
Massimo Costa
Nella foto, Fairuz Fauzy