13 Nov 2008 [18:54]
Esclusivo - Dal 2010 cambierà il
costruttore delle F.Renault 2.0
Si annuncia un cambio a dir poco epocale nel mondo dell'automobilismo delle formule propedeutiche e monomarca. Secondo indiscrezioni raccolte da Italiaracing, la Tatuus non è stata riconfermata da Renault per la costruzione delle monoposto della serie 2.0 litri che realizza fin dal primo giorno della nascita del monomarca Renault, anno 2000. Il 2009 sarà quindi l'ultimo in cui vedremo in azione le monoposto Tatuus, poi la stagione seguente i vari campionati Renault vedranno al via vetture di un nuovo costruttore.
Nessuna informazione è giunta dalla Casa francese e dalla RPM. Italiaracing ha rintracciato però De Bellis, dell'azienda di Concorezzo, il quale ha praticamente confermato quanto da noi appreso ("Ci sono tante altre cose da fare"), anche se poi ha concluso con: "Aspettiamo l'annuncio ufficiale". In lizza per la "commessa" vi erano, come già da noi anticipato, la spagnola Epsilon, l'inglese Lola e i francesi Signature e Mygale. Joan Villadelprat, della Epsilon, ha dichiarato: "Ho saputo che Tatuus non c'è, ma noi non dovremmo essere stati scelti".
Voci di corridoio lasciano intendere che potrebbe essere Signature, che già costruisce delle ottime monoposto di Formula Campus, a progettare le F.Renault 2000 del futuro. La Signature fa capo a Patrick Sinault, da sempre nell'orbita Renault, già organizzatore della serie francese e ora del WEC, nonché proprietario del team che milita nella F.3 Euro Series con motori Volkswagen e, in società con Ultimate, nella World Series Renault. Ma anche in questo caso nessuna conferma è giunta in merito.
Massimo Costa