1 Set 2013 [11:37]
Imola, gara 2: a sorridere è Orsini
Da Imola - Dario Lucchese
Se non c’è Alessio Rovera, è quasi scontato che a salire sul gradino più alto del podio sia Dario Orsini. Nella F.Abarth il varesino della Cram ed il toscano della NBC Group si sono invertiti le prime due posizioni rispetto a gara 1. Ad avviarsi dalla pole era stato De Castro, che sabato aveva concluso sesto. Ma a sfilare primo al Tamburello è stato De Moraes, con Larionov che è invece rimasto praticamente fermo in prima fila scivolando subito ottavo. Ma già al primo passaggio, a transitare in testa è stato Orsini, seguito da Iaquinta a Trofimov.
Quindi la safety-car, intervenuta per consentire ai commissari di rimuovere la vettura dello stesso De Castro, subito fuori dai giochi dopo un testacoda alla Variante Alta che ha coinvolto anche la vettura di Beretta, pure lui costretto al ritiro. Rientrato il regime di neutralizzazione, Orsini ha cominciato a guadagnare terreno sui suoi avversari, mentre Iaquinta ha dovuto faticare non poco per tenere dietro uno scatenato Rovera, a sua volta tallonato da Roda.
Tanto ha fatto il cosentino della GSK, che alla fine del sesto giro ha finito per essere passato proprio da Rovera in rettilineo (e non senza un pericoloso contatto), arrivando successivamente lungo al Tamburello in un disperato tentativo di riappropriarsi della sua posizione, scivolando viceversa quinto alle spalle di Trofimov e poi risalendo definitivamente quarto. Per Roda, regolare fin dall’inizio, un meritato terzo posto.
Domenica 1 settembre 2013, gara 2
1 - Dario Orsini - NBC - 9 giri 17’46”772
2 - Alessio Rovera - Cram - 5”148
3 - Giorgio Roda - Cram - 6”733
4 - Simone Iaquinta - GSK - 7”898
5 - Vitaly Larionov - Euronova - 16”385
6 - Sergey Trofimov - Euronova - 17”834
7 - Lukas De Moraes - Facondini - 20”473
Giro più veloce: Alessio Rovera 1’46”079
Ritirati
0 giri - Michele Beretta
0 giri - Sabino De Castro