1 Set 2013 [17:42]
Imola, gara 3: Orsini si prende la doppietta
Da Imola - Dario Lucchese
Ancora Rovera in pole, ma questa volta una gara difficile per il pilota della Cram. Il varesino, protagonista dell’intero weekend, ha clamorosamente sbagliato la partenza. Un errore costatogli caro, ma non certo la leadership della classifica, anche alla luce della vittoria e del secondo posto messi a segno nelle prime due gare. A Imola, quello di gara 3 è stato un via concitato, che ha visto Michele Beretta involarsi al comando dalla prima fila, seguito da Simone Iaquinta e Dario Orsini. Questi ultimi, subito ai ferri corti, sono stati protagonisti alla fine del primo giro di un pericoloso contatto in pieno rettilineo (sicuramente non una novità per questo fine settimana), che è costato al cosentino della GSK la penalizzazione di un drive through.
All’inizio del terzo giro, è stato qundi Orsini a portarsi secondo. Ma prima era toccato al russo Vitaly Larionov rendersi autore di una spettacolare uscita di pista con conseguente contatto contro le protezioni alla curva del Tamburello. Intanto, Rovera aveva già iniziato la propria rimonta che dal fondo, in sole quattro tornate, lo ha visto transitare quinto. Al quinto giro, Orsini si è portato al comando superando Beretta, poi autore di un lungo e infine alle prese anche con Rovera. La lotta tra questi due ha avuto il suo momento clou al 14° giro quando Rovera, per evitare di tamponare l’avversario, ha dovuto percorrere a velocità la via di fuga del Tamburello.
Poi è toccato a Beretta commettere un errore all’uscita della Tosa, ma con il risultato che le loro posizioni sono rimaste invariate. Da segnalare che Sabino De Castro, protagonista dell’incidente con Beretta in gara 2, non ha potuto prendere il via. Era stato tra l’altro appurato che a causare il testacoda del pilota della AB Motorsport era stato il blocco del cambio.
Domenica 1 settembre 2013, gara 3
1 - Dario Orsini - NBC - 17 giri 30’24”231
2 - Michele Beretta - Euronova - 8”994
3 - Alessio Rovera - Cram - 11”237
4 - Sergey Trofimov - Euronova - 18”237
5 - Giorgio Roda - Cram - 23”023
6 - Lukas De Moraes - Facondini - 25”536
7 - Simone Iaquinta - GSK - 1’01”596
Giro più veloce: Dario Orsini 1’46”019
Ritirati
0 giri - Vitaly Larionov
Non partito
Sabino De Castro