2 Nov [16:06]
Le ultime del mercato piloti
Ocon in pole per Force India
Massimo Costa
C'è una gran "rissa" per accaparrarsi quello che è il sedile più ambito per il mondiale F.1 del prossimo anno, ovvero la seconda Force India che sarà lasciata libera da Nico Hulkenberg, passato alla Renault. Sembrava che in pole per il team di Vijay Mallya vi fosse Pascal Wehrlein, uomo Mercedes quest'anno in forza alla Manor, ma secondo alcuni organi di stampa inglesi la candidatura del tedesco è crollata davanti alle perplessità espresse dallo staff tecnico della Force India. Che aveva lavorato con Wehrlein in tre giornate di test, due a Montmelò lo scorso 19 e 21 febbraio e una a Spielberg il 24 giugno.
Mercedes, che spinge Pascal, si è trovata spiazzata e allora sta portando avanti la candidatura di Esteban Ocon, altro pilota da pochi mesi nelle grazie della Casa di Stoccarda. Anche il già campione GP3 e FIA F.3 ha testato per Force India, ma nel 2015, precisamente a Montmelò e Spielberg. L'inserimento del francese che da Spa corre con Manor, porterebbe la Force India a risparmiare tre milioni di dollari sul pagamento della fornitura dei motori Mercedes. Ma Ocon si ritrova a far spallate con Felipe Nasr, Jolyon Palmer, Kevin Magnussen, Marcus Ericsson, tutti intenti a bussare alla porta del team di Silverstone. Il team manager Bob Fernley ha dichiarato recentemente che i soldi non sono l'unica opzione per affiancare Sergio Perez, e che valuteranno attentamente tutte le candidature. Wehrlein quindi dovrebbe rimanere alla Manor, a meno che la Mercedes non faccia pesare il proprio nome presso Mallya.
Ma c'è un'altra vettura da assegnare molto importante ed è la seconda Renault. Oggi non molto appetibile per via della stagione difficile vissuta al rientro in F.1 come costruttore totale, ma in questo caso è fondamentale guardare oltre al 2017. Ed è quello che ha fatto Hulkenberg. Chi sarà il suo compagno? Magnussen e Palmer vivono giorni di inferno: entrambi sperano in una riconferma che tarda ad arrivare. Secondo il sempre ben informato Eddie Jordan, ex team principal e da anni inviato per la BBC, è Nasr il favorito a prendersi la seconda Renault. Il brasiliano garantirebbe sponsor per 16 milioni di dollari, cifra che però pare poter disporre anche Palmer. Anche per Jordan è Ocon il futuro pilota Force India mentre per il posto di Nasr alla Sauber vede bene Esteban Gutierrez che così lascerebbe la Haas.
Il team americano non ha ancora riconfermato Romain Grosjean mentre potrebbe essere (ma questa è una nostra speranza) assegnata ad Antonio Giovinazzi la seconda monoposto. Una operazione che potrebbe coinvolgere la Ferrari sullo stile della Mercedes con Ocon-Wehrlein. Da qui la partenza di Gutierrez verso la Sauber con l'appoggio Ferrari e di Carlos Slim. Tutto tace alla Williams anche se non vi sono dubbi che saranno Valtteri Bottas e il debuttante Lance Stroll a guidare le vetture in progettazione a Grove.
Se Giovinazzi non troverà posto in F.1 (e sarebbe scandalo vero) dove andrà a finire considerando che l'opzione Audi WEC è saltata con il ritiro di quest'ultima dall'endurance? Anche Pierre Gasly non sorride. Il francese, che con Giovinazzi si gioca il titolo GP2, è stato messo in naftalina dal programma Junior Red Bull in quanto alla Toro Rosso verrà concessa un'altra opportunità a Daniil Kvyat. Chissà, magari Gasly verrà dirottato in Giappone, nella Super Formula, come fatto dalla McLaren con Stoffel Vandoorne che ha perso inutilmente un anno nel quale avrebbe potuto già correre in F.1. Invece di aspettare il ritiro di Jenson Button...
Nella foto, Esteban Ocon con la Force India a Montmelò 2015