25 Lug 2009 [20:37]
Misano, qualifica: chi fermerà Ricciarini?
Nessuno riesce a fermare Cristian Ricciarini, che nelle prove di qualifica della Clio Cup Italia ha messo a segno la sua seconda pole stagionale. Non succedeva dal primo appuntamento di Monza di vedere il pilota toscano davanti a tutti al termine della sessione cronometrata, ma a Misano il portacolori della Composit Motorsport, attuale capoclassifica del monomarca tricolore, è ritornato ad essere il più veloce sopravanzando il proprio compagno di squadra Giancarlo Lenzotti nell’ultima tornata disponibile.
Ricciarini, che aveva già dominato in entrambe le sessione di prove libere del venerdì, ha pertanto iniziato il week-end nel migliore dei modi, preannunciando grande lotta per la prima delle due gare di domani, quando a scattare dalla seconda fila con la vettura del Proteam Motorsport sarà il romano Simone Di Luca, terzo in classifica e vittorioso a Varano. Al suo fianco Daniele Perfetti, mentre dietro Daniele Pasquali ha preceduto Francesco Iorio, Ronnie Marchetti e Luciano Gioia. Fuori dai giochi Luca Casadei, coinvolto per un’incomprensione in un contatto con Giancarlo Grossi dopo che aveva aspettato gli ultimi minuti per provare a sferrare un attacco alla leadership.
Classifica delle prove di qualifica (primi dieci):
1. Ricciarini (Composit Motorsport) 1’55”099, media 132,18 km/h; 2. Lenzotti (Composit Motorsport) a 0”034; 3. Di Luca (Proteam Motorsport) a 0”167; 4. Perfetti (Composit Motorsport) a 0”713; 5. D. Pasquali (Composit Motorsport) a 0”737; 6. Iorio (Monolite Racing) a 0”747; 7. Marchetti (Composit Motorsport) a 0”793; 8. Gioia (Go Race) a 1”048; 9. Foglio (Composit Motorsport) a 1”197; 10. Gallia (Oregon Team) a 1”267