28 Giu 2009 [13:08]
Spa, gara 2: una rimonta vittoriosa per Ricciarini
Con la prima fila occupata, per effetto delle prime otto posizioni di gara 1 invertite sulla griglia, dai due piloti del Team Pyro Jeff e Aron Smith, che non sono fratelli essendo uno inglese e l'altro irlandese, a prendere il comando dalla pole al semaforo verde è stato proprio il primo dei due. Ottimo anche l’avvio di Iorio, portatosi subito in seconda posizione, mentre Aron Smith è uscito immediatamente di scena per un contatto, lasciando strada libera a Di Luca e Lenzotti, ai ferri corti fin dal primo giro.
Sempre nella tornata iniziale Ricciarini ha scavalcato Marchetti stabilendosi quinto. Ma la decisione della direzione gara di penalizzare il capofila con un drive through per partenza anticipata, ha rivoluzionato nuovamente la classifica, con Iorio che è balzato così al comando, sempre seguito da Lenzotti e Ricciarini, il quale nel frattempo aveva avuto ragione di Di Luca, sopravanzato anche da Marchetti. Al quinto giro, ancora un avvicendamento nel gruppo di testa, che ha visto Iorio scivolare quarto, sfilato nell’ordine da Lenzotti, Ricciarini e Marchetti. Acceso anche il duello per la sesta piazza tra Casadei e Perfetti, mentre nella tornata successiva Iorio ha dovuto cedere strada anche a Di Luca.
Ancora un giro e Ricciarini ha passato il compagno di squadra Lenzotti, stabilendosi in testa e chiudendo definitivamente la partita, con Marchetti sempre terzo a completare il terzetto della Composit Motorsport. L’ultima nota per Casadei, che nel rush finale ha strappato a Iorio la quinta posizione.
Nella foto, Ricciarini
L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 28 giugno 2009
1.Ricciarini (Composit Motorsport) 11 giri 31’23”737; 2.Lenzotti (Composit Motorsport) 0”371; 3.Marchetti (Composit Motorsport) 1”251; 4.Di Luca (Proteam Motorsport) 1”589; 5.Casadei (Go Race) 2”542.
Il campionato:
1.Ricciarini 132 punti; 2.Lenzotti 120; 3.Di Luca 100; 4.Iorio 86; 5.Casadei 84.