25 Ott 2014 [18:49]
Monza, qualifiche: pole di Balzan e Bortolotti
Sono di Alessandro Balzan (Ferrari 458 Italia) con il tempo di 1'47"595 e di Mirko Bortolotti (Lamborghini Gallardo), che ha fatto fermare i cronometri a 1'47"191, le due pole del settimo ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo in corso all'autodromo di Monza. Il risultato è di particolare rilievo in quanto entrambi i piloti hanno avuto inconvenienti nelle rispettive sessioni: Balzan è entrato in contatto alla Roggia con la più lenta Lamboghini GT Cup di Sasha Tempesta, mentre Bortolotti è uscito sulla ghiaia che lo ha costretto ad una sosta forzata di diversi minuti in corsia box.
Nella prima sessione Balzan ha preceduto l'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Marco Mapelli (1'47"818), la Ferrari 458 Italia (Scuderia Baldini 27) di Raffaele Giammaria (1'47"838) e la Lamborghini Gallardo (Imperiale Racing) di Giacomo Barri (1'47"865), che andranno a completare le prime due file dello schieramento di partenza di gara 1. Dalla terza fila scatteranno Stefano Pezzucchi (Porsche GT3R-Krypton Motorsport) ed Alex Frassineti (Ferrari 458 Italia-Ombra Racing), a cui si accoderanno Matteo Beretta (Porsche GT3R-Autorlando) e Francesco Sini (Chevrolet Camaro-Solaris Motorsport), quest'ultimo ad debutto nella serie tricolore.
Nella GT Cup il miglior tempo di 1'52"007 è stato segnato da Ronnie Valori (Porsche 997-Ebimotors) davanti alla Lamborghini Gallardo (Eurotech Engineering) di Daniel Mancinelli (1'52"078). In gara 2, Bortolotti troverà al suo fianco il prima fila il ceco Tomas Enge (Chevrolet Camaro), al debutto in campionato, mentre alle loro spalle si andranno a posizionare Dindo Capello (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e Stefano Pezzucchi (Porsche GT3R-Krypton Motorsport). Dalla terza fila scatteranno Stefano Costantini (Ferrari 458 Italia-Ombra Racing) e Thomas Schoeffler (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) a cui seguiranno Luigi Ferrara (Ferrari 458 Italia-Easy Race) e Gianluca Carboni (Porsche GT3R-Autorlando).
Le Lamborghini Gallardo sono state le protagoniste della GT Cup con Simone Iacone (Bonaldi Motorsport), che ha ottenuto il miglior tempo davanti a Nicolò Piancastelli (Imperiale Racing).