19 Set [17:38]
Ore 17.30 - Toyota passeggia
Bagarre in LMP2, Aston Martin in GTE
Massimo Costa
Alla terza ora di gara della 24 Ore di Le Mans, prosegue serenamente la marcia delle due Toyota TS050-Hybrid. Mike Conway ha lasciato la vettura numero 7 al compagno Kamui Kobayashi mentre Sebastien Buemi, che aveva annusato per qualche giro la prima posizione durante il suo stint con la LMP1 numero 8, è stato sostituito da Brendon Hartley. Le due Rebellion sono comunque minacciose alle spalle delle due Toyota: Gustavo Menezes è terzo a 37" dal neozelandese già vincitore della 24 Ore con la Porsche, più staccata l'altra R13-Gibson condotta da Romain Dumas. Già piuttosto dispersa la quinta LMP1 in pista, la Enso CLM-Gibson del team Kolles.
Non manca la bagarre in LMP2 e non può essere diversamente considerando che praticamente si tratta di un monomarca Oreca-Gibson. A guidare il gruppo vi è quella del team SO24-Has by Graff ora guidata da Vincent Capillaire con un minimo vantaggio su Paul Hanson dello United Autosports e sulla Aurus-Gibson del G-Drive con Roman Rusinov. Molto bene il team Cetilar con la Dallara-Gibson: Roberto Lacorte ha preso il posto di Giorgio Sernagiotto ed è 15esimo assoluto, 11esimo di classe.
Gran lotta anche nella categoria GTE dove la Aston Martin Vantage ora guidata da Maxime Martin è perennemente in lotta con le Ferrari AF Corse: il vantaggio del pilota belga su Alessandro Pier Guidi è di 8", subito dietro la 488 di Sam Bird e l'altra Vantage condotta da Marco Sorensen. Quinta la prima Porsche, quella di Michael Christensen, mentre la 911 di Gianmaria Bruni, ora in pista con Richard Lietz, è ottava e ultima di classe. Nella più affollata GTEAm è in testa la Porsche Project 1 con in pista Larry Ten Voorde mentre terza è la Ferrari AF Corse con Emmanuel Collard e quarta la Ferrari Iron Lynx con Matteo Cressoni.