formula 1

Capolavoro Ferrari e Leclerc
McLaren gestisce male i piloti

Ci si doveva inventare qualcosa per sconfiggere le due McLaren e il team Ferrari ha trovato la chiave giusta. Arrivare al tra...

Leggi »
Rally

Rally del Galles
Paddon vince e vede il titolo, Mabellini 2°

Michele Montesano Corsi e ricorsi storici. Nel 2007, proprio in Galles, iniziava l’avventura internazionale nei rally di Hay...

Leggi »
World Endurance

Austin – Gara
AF Corse porta al successo la Ferrari

Michele Montesano Da Monza ad Austin passando per Maranello. Dopo il trionfo del GP d'Italia in Formula 1, il Cavallino ...

Leggi »
formula 1

Penalità assurda per Magnussen
E ora rischia di saltare Baku

I commissari sportivi della Formula 1 hanno qualche conto in sospeso con Kevin Magnussen. Sono prevenuti nei suoi confronti? ...

Leggi »
FIA Formula 3

Clamoroso, Minì squalificato
Pressioni gomme non regolari

Colpo di scena a Monza, Nelle verifiche post gara, la monoposto di Gabriele Minì, del team Prema, è stata squalificata in qua...

Leggi »
formula 1

Monza - La cronaca
Clamorosa vittoria di Leclerc

Clamorosa vittoria di Leclerc e della Ferrari che nella scelta di effettuare un solo pit-stop ha trovato la carta vincente. S...

Leggi »
31 Gen [23:30]

Rinicella debutta nella F4 UAE
Fisichella e Cioci credono in lui

Massimo Costa

Si avvicina il giorno del debutto in monoposto per Valerio Rinicella. Il 15enne pilota romano farà il suo esordio nelle ultime tre tappe della Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti e correrà già questo weekend sulla pista di Dubai sulla quale si cimenterà nuovamente nel fine settimana del 13 febbraio, mentre in quello del 20 sarà impegnato a Yas Marina, famosa per ospitare da anni il GP F1 di Abu Dhabi. L’impegno principale 2022 di Rinicella, come svelato lo scorso 13 dicembre, sarà nel campionato spagnolo di F4 con il team MP Motorsport.

Seguito dalla Top Gun by Pro Racing che vede coinvolti in prima persona Giancarlo Fisichella e Marco Cioci, Valerio, che arriva dal karting ad alto livello, ci ha spiegato come ha vissuto il primo approccio con una vettura di F4: “E’ stato sicuramente un passaggio impegnativo, prima di abituarmi completamente alla Tatuus ho svolto diversi test ed è stato un momento di grande emozione compiere il salto dal kart alla formula. Ma mi sono trovato bene fin dal primo test, migliorando sempre più ed ora sono pronto per affrontare le prime quattro gare in programma a Dubai”.

Hai provato su diversi circuiti europei ed italiani, ma qual è quello che più ti ha colpito?
“La pista su cui mi sono trovato meglio è stata quella di Portimao, in Portogallo, dove correrà la F4 spagnola. Mi è piaciuta per i saliscendi che la caratterizzano, perché è molto veloce, con curve cieche e vi ho girato sia in condizioni di bagnato sia di asciutto ottenendo buoni riscontri cronometrici. E’ una pista veramente impegnativa, una bella sfida”.

Come ti sei trovato con MP Motorsport, squadra campione della F4 spagnola e che è presente anche in F2, F3, Regional by Alpine?
“E’ una grande emozione essere in questa squadra molto importante. Sento una grande responsabilità e sono convinto che faremo assieme un bel lavoro quest’anno”.

Com’è la loro metodologia di lavoro?
“Anche se con MP ho partecipato solo a qualche test, mi ha molto colpito la loro professionalità e serietà, i meccanici si impegnano tutti tantissimo e con gli ingegneri c’è un gran lavoro sulla telemetria e di analisi con i video onboard per capire assieme dove migliorare per trovare qualche centesimo o decimo da limare”.



Cioci è il manager che lo ha seguito in tutti i test a cui Rinicella ha partecipato ed è l’anima attiva di Top Gun by Pro Racing: “Valerio è arrivato dal kart con un ottimo livello di preparazione grazie al gran lavoro di Fausto Ippoliti e Giorgio Gioacchini, che sono stati i suoi coach. Già nei primi test in monoposto, si è visto che aveva una ottima qualità di apprendimento e soprattutto un notevole istinto sulle curve veloci. C’era qualche difetto derivante dal karting, ma lo abbiamo risolto rapidamente grazie a Valerio stesso, un ragazzo capace di ascoltare e che appena rientra in pista mette all’opera ciò che gli è stato chiesto dagli ingegneri e dal suo coach”.

Quale ritieni sia il punto di forza di Valerio e quali sono gli aspetti da migliorare?
“Sicuramente la sensibilità di guida sul veloce è una delle migliori caratteristiche del ragazzo, dove invece abbiamo riscontrato la necessità di esercitare un po’ più di lavoro è stato nelle curve medio veloci, ma questo dipende dal comportamento della F4 che richiede un tipo di guida particolare, con una rotazione che è tutta nuova per i kartisti. Valerio nel corso dei test è riuscito a sistemare molto questo aspetto ed ora dovrà lavorare con attenzione nella gestione della gara, poi la prestazione andrà livellata di volta in volta”.

Come si sta sviluppando il rapporto con MP?
“MP Motorsport è uno dei top team come Prema, VAR, Campos, Iron Lynx. Cercavamo una squadra che ci desse la possibilità di avere davanti a noi una filiera per le future serie, cominciando così a lavorare con un metodo da impiegare nelle successive categorie. Abbiamo spinto per cercare di andare da loro e grazie ai risultati che Valerio ha ottenuto nei test è stato possibile raggiungere un accordo. Prima, però, Rinicella ha dovuto dimostrare di meritare la MP e tutto è andato per il meglio”.

La Top Gun by Pro Racing si sta proponendo sempre più sul mercato dei giovani piloti come scuola di apprendimento per chi muove i primi passi nel mondo delle formule. A chi la consigli?
“Top Gun è una scuola importante per chi inizia da zero con le monoposto e che aiuta a crescere, un passo fondamentale per chi vuole poi affrontare una serie di test con dei team e trovarsi così già pronto per acquisire e capire le informazioni necessarie che la squadra gli darà, e soprattutto per evitare di commettere errori, vizi di forma, con le tecniche di guida già pulite e pronte per essere migliorate nel dettaglio. Allo stesso modo, Top Gun è utile anche per chi ha già affrontato test ed ha bisogno di un lavoro per sistemare problematiche che nelle prove o nei weekend di gara non si riesce ad affrontare. Noi affrontiamo un metodo di lavoro particolare, con pista in esclusiva e mettendo a disposizione delle formule e dei prototipi, aiutando il pilota a uscire da una situazione di stallo dal punto di vista tecnico della guida”.



Con Cioci, c’è l’ex pilota di F1 Giancarlo Fisichella, tuttora più che attivo alla guida delle Ferrari nel Gran Turismo. Giancarlo cosa ti ha colpito in Valerio per convincerti a puntare su di lui
“Valerio è sempre stato veloce nelle sue stagioni in kart ed aveva già una ottima base, poi il suo approccio alla Formula 4 è stato perfetto con una crescita continua test dopo test. La capacità di apprendere e di migliorare seguendo le nostre indicazioni è un fattore fondamentale nella nostra idea di coaching e Valerio la rappresenta perfettamente. Pensiamo possa essere una speranza del motorsport italiano e quindi è stato facile decidere di seguirlo. Ringraziamo lui e la sua famiglia per la fiducia riposta in noi”.

Ai tuoi tempi si debuttava in formula a 18-19 anni, ora si sale in F4 a 15 anni. Cosa ne pensi? Valerio lo consideri già maturo per poter ottenere risultati nella F4 spagnola?
“E’ vero, quando ero giovane io si passavano molte più stagioni in kart e si arrivava tardi nelle formule. Ora tutto si è accorciato e a 18 anni devi aver già dimostrato il tuo valore. Non sono molto favorevole a questo cambiamento, perché penso che debba essere dato il tempo giusto a un ragazzo per crescere e maturare. Valerio secondo noi è pronto per fare bene nella F4 spagnola, è ovviamente un rookie e quindi dovrà crescere e maturare con costanza”.

Il progetto Top Gun sta crescendo sempre più. Valerio è la sua punta?
“Il progetto Top Gun, l'attività di management di Pro Racing, stanno riscuotendo successo e visibilità. Il nostro miglior risultato è il feedback dei ragazzi e i loro risultati in pista. Anche i loro team di riferimento ci dicono che li trovano pronti e maturi rispetto ad altri che approcciano un test senza esperienza. Questo ci conforta e ci fa pensare che l'idea che è dietro al progetto Top Gun sia giusta. Valerio è sicuramente la punta del progetto, quello che gli darà la maggiore visibilità”.