formula 1

Spa - Libere 3
La pioggia rende inutile il turno

Piove forte a Spa. Il terzo turno libero è stato inutile per tutti. Troppa acqua in pista e i piloti non hanno percorso più d...

Leggi »
Super Trofeo Lamborghini

Nürburgring – Qualifiche
Bonduel e Schandorff si dividono le pole

Dal Nürburgring - Michele Montesano - Foto Maggi Una leggera, quanto insistente, pioggia e l’asfalto viscido del Nürburgring ...

Leggi »
FIA Formula 3

Spa - Gara 1
Beganovic-Minì, doppietta Prema

Una vittoria che da morale e tiene ancora in corsa per il ttiolo, quella di Dino Beganovic, al secondo successo stagionale do...

Leggi »
formula 1

Spa - Libere 2
Norris e Piastri dominatori

Come accaduto a Budapest, anche a Spa la giornata di prove libere del venerdì si è conclusa con la McLaren-Mercedes di Lando ...

Leggi »
FIA Formula 2

Spa – Qualifica
Terza pole stagionale di Aron

Nel momento più decisivo della qualifica, Paul Aron è riuscito a far registrare il giro più veloce di 1’56”959 e a conquistar...

Leggi »
FIA Formula 3

Spa - Qualifica
Voisin porta in pole Rodin

E' sempre divertente vedere come, di anno in anno, in F3 i trenta piloti del campionato si ritrovino spesso a essere pro...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
15 Lug [13:02]

Endurance al Mugello, gara
Vince la Ferrari di Ponzio-Gai-Mac

Al termine di una gara molto combattuta, Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3-AF Corse) si sono aggiudicati il 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance concludendo i 180 minuti della prova davanti alla Lamborghini Huracan GT3 Evo2 (VSR) di Cazzaniga-Di Folco-Liberati e all’Audi R8 LMS (Tresor-Audi Sport Italia) di Moncini-Cola-Van Berlo. Nelle sottoclassi, successi di Ponzio-Gai-Mac (GT3 PRO-AM), Colavita-Riccitelli-Ulrich (GT3 AM), mentre nella GT Cup 1^ Divisione trionfo di Di Fabio-Badawi-Testa (PRO-AM) e Agoglia-Croccolino-Marzialetti (AM). Nella 2^ Divisione sono saliti sul gradino più alto del podio Berton-Laurini-Peroni (PRO-AM) e Buratti Van Der Sloot (AM). La classifica della classe GT3 vede Fisichella-Leclerc-Mosca al comando a quota 38, precedendo di una sola lunghezza Mazzola-Delli Guanti-Aka e Cazzaniga-Di Folco-Liberati.

GT3
Dopo il successo nella prima gara di Vallelunga della Ferrari 296 GT3 della Scuderia Baldini affidata a Fisichella-Leclerc-Mosca, l’ultima nata della casa di Maranello si è imposta anche nel secondo round al Mugello Circuit, ma questa volta con i colori di AF Corse. Sull’impegnativo tracciato toscano Ponzio-Gai-Mac sono stati impeccabili, riscattandosi in pieno dopo la sfortuna e qualche problema tecnico riscontrato nella gara d’esordio della stagione che ha permesso loro di rilanciarsi sia nella GT3 PRO-AM che in classifica generale, grazie anche ai 12 punti incamerati per il primo posto conquistato al 100° minuto, una delle novità della 22^ edizione della serie tricolore.

La tre ore toscana è stata una gara molto combattuta, caratterizzata da ben tre safety car e un caldo asfissiante che ha visto i portacolori dell’AF Corse, sempre nelle prime posizioni, prendere il comando al 32° giro e mantenerlo fin sotto alla bandiera a scacchi nonostante un tentativo di Cazzaniga-Di Folco-Liberati di farsi sotto nelle fasi finali. L’equipaggio del team VSR di Vincenzo Sospiri ha preceduto la prima delle due Audi R8, quella di Moncini-Cola-Van Berlo, risalita dal settimo posto sulla griglia di partenza e protagonista nel finale di un bel duello con l’altra vettura del team piemontese condotta da Mazzola-Delli Guanti-Aka, quinta al traguardo dopo essere uscita sull’erba per evitare un contatto con una Lamborghini che stava precedendo molto lentamente.

L’inconveniente ha permesso a Costantini-Stadsbader-Michelotto di guadagnare la quarta posizione nonostante un drive through nelle prime fasi di gara per un contatto con la BMW di Comandini, mentre al sesto posto ha concluso la terza Lambo della squadra forlivese condotta da Guidetti-Moulin-Tribaudini, risalita dalla sesta fila dello schieramento, classificata davanti alla Ferrari 296 GT3 di Fisichella-Leclerc-Mosca. Per l’equipaggio della Scuderia Baldini, autore della pole position, è stata una gara da dimenticare caratterizzata da qualche incomprensione ai box e da una penalizzazione di 10 secondi comminata dai commissari sportivi per un contatto con Bracalente.

Il pilota marchigiano, al via con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 in coppia con Eliseo Donno, ha colto l’ottavo posto finale precedendo Deledda-Gilardoni-Rogalski (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-Imperiale Racing), Cassarà-De Luca-Nilsson (BMW M4 GT3-BMW Italia-Ceccato Racing Team), Lorenzo-Alatalo-Raghunathan (Aston Martin Vantage GT3-L&A Infinity) e Colavita-Riccitelli-Ulrich che, con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 del Double TT Racing, hanno colto il successo nella GT3 AM.

Tanta sfortuna, invece, ha caratterizzato la gara della BMW M4 GT3 di Comandini-Guerra-Denes, coinvolta in un contatto nelle prime fasi, quella della Mercedes AMG GT3 di Sandrucci-Bencivenni-Ferrari (Antonelli Motorsport), penalizzata da un perdita d’olio dopo un contatto su un cordolo, e quella della Porsche GT3 R di Fulgenzi-Galbiati. L’equipaggio dell’EF Racing è stato autore di una gara maiuscola che li ha visti anche al comando per diversi giri, ma un errore ai box e un successivo contatto con un’altra vettura ha impedito ai portacolori della squadra jesina di lottare per uno dei gradini del podio.

GT Cup
Anche la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca ha riservato una gara molto combattuta, vinta da un inedito equipaggio al suo esordio nella serie di durata composto da Diego di Fabio, l’egiziano Badawi e il portoghese Testa, al volante della Lamborghini Huracan ST Evo2. L’equipaggio del DL Racing ha sempre stazionato nelle primissime posizioni della 1^ Divisione PRO-AM concludendo la gara sul gradino più alto del podio sfruttando anche la penalizzazione ai compagni di squadra Segù-Caiola-Fontana che hanno concluso al secondo posto e davanti a Demarchi-Di Mare-Patrinicola, terzi al traguardo con la 488 della Best Lap.

Successo Ferrari, invece, nella AM, grazie alla splendida prestazione di Agoglia-Croccolino-Marzialetti al volante della seconda Ferrari della squadra romana che sono saliti sul gradino più alto del podio davanti a D’Auria-Clementi Pisani-Bolger (Lamborghini Huracan ST Evo 2-HC Racing Division) e alla Lambo del DL Racing condotta da Mainetti-Gattuso-Riva. Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche, si è registrata la grande prestazione di Berton-Laurini-Peroni, al volante della 992 GT3 Cup del Racevent, secondi assoluti nella GT Cup, che nella PRO-AM hanno preceduto Nicolosi-Di Benedetto-Cazzaniga (Ebimotors). Nella AM, infine, dopo il successo nella prima gara di Vallelunga, Van der Sloot-Buratti (EF Racing) hanno bissato il successo davanti a Knez-Fontana (Centri Porsche Ticino).

14 Lug [8:49]

Endurance al Mugello, qualifica
Fisichella-A.Leclerc-Mosca in pole

Saranno Giancarlo Fisichella, Arthur Leclerc e Tommaso Mosca (Ferrari 296 GT3) a scattare dalla pole position nella 2^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo in programma all’autodromo del Mugello. I portacolori della Scuderia Baldini nella somma dei tempi registrati dai singoli piloti hanno ottenuto il tempo di 5’21.494, precedendo la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 (AF Corse) di Bracalente-Donno (5’22.287), che domani scatteranno al loro fianco sulla griglia di partenza, mentre andranno a schierasi in seconda fila Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3-VSR) e Fulgenzi-Galbiati (Porsche GT3R-EF Racing), accreditati, rispettivamente, di 5’22.307 3 5’22.533.

Grazie al quinto tempo nelle prove ufficiali (5’23.357), saranno Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3-AF Corse) a posizionarsi in terza fila dove troveranno al loro fianco la prima delle due Audi R8 LMS (Tresor-Audi Sport Italia), quella di Aka-Delli Guanti-Mazzola, acceditata del tempo di 5’23.394. I due equipaggi precederanno la seconda R8 di Moncini-Cola-Van Berlo e la Mercedes AMG GT3 (Antonelli Motorsport) di Sandrucci-Ferrari-Bencivenni, che hanno staccato il tempo, rispettivamente di 5’23.981 e 5’24.278, mentre dalla quinta fila dello schieramento prenderanno il via la prima delle due BMW M4 GT3 (BMW Italia-Ceccato Racing Team) di Comandini-Guerra-Denes (5’24.832) e la prima delle Huracan GT3 Evo2 dell’Imperiale Racing affidata a Rogalski-Gilardoni-Deledda (5’29.034).

Nella GT Cup il duello per il giro più veloce si è risolto nel finale del terzo turno con Diego Di Fabio, in equipaggio con l’egiziano Ibrahim e il portoghese Testa, che al volante della Lamborghini Huracan ST Evo2 del DL Racing ha preceduto i compagni di squadra Segù-Caiola-Fontana, la Porsche 992 GT3 Cup (Racevent) di Berton-Laurini-Peroni (5’37.941) e la Lambo dell’HC Racing Division di Clementi Pisani-D’Auria-Bolger (5’38.789).

17 Giu [14:17]

Endurance a Vallelunga, gara
Trionfo per Fisichella-Leclerc-Mosca

Foto Speedy

E’ dell’equipaggio composto da Arthur Leclerc, Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca (Ferrari 296 GT3) la vittoria nel primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Nella gara di tre ore i portacolori della Scuderia Baldini sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo di 5"800 Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Audi Sport Italia) e di 10"213 Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), mentre nelle sottoclassi si sono imposti Sandrucci-Ferrari-Bencivenni (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) nella GT3 PRO-AM e Colavita-Riccitelli-Ulrich (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-Double TT Racing) nella GT3 AM.

Nella classe GT Cup 1^ Divisione, riservata alle Ferrari e alle Lamborghini, si sono aggiudicati la prima gara della stagione, nella PRO-AM Segù-Caiola (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL Racing) mentre nella AM i compagni di squadra Gattuso-Mainetti-Riva. Nella 2^ Divisione, riservata alle etture Porsche, le vittorie sono andate a Berton-Laurini-Peroni (Racevent) nella PRO-AM e a Van Der Slot-Buratti nella AM, tutti su Porsche 992 GT3 Cup.

GT3
E’ stato davvero un trionfo per l’equipaggio della Scuderia Baldini la prima prova stagionale della serie di durata, disputata sul tracciato di casa e alla presenza di miglia di appassionati. La vittoria di Leclerc-Fisichella-Mosca non è mai stata in discussione, nonostante due FCY e safety car che hanno neutralizzato la gara, tuttavia i portacolori della Scuderia Baldini in entrambi i restart sono stati pronti ad allungare sugli inseguitori.

Fisichella, alla ripartenza nell’ultimo stint, ha subito guadagnato secondi preziosi e sotto alla bandiera a scacchi ha chiuso al comando davanti all’Audi R8 di Aka-Delli Guanti-Mazzola e alla BMW M4 di Comandini-Guerra-Denes, che ha contenuto nel finale il ritorno della seconda Audi di Moncini-Cola-Van Berlo. I portacolori di Tresor Audi Sport Italia sono stati autori di una gara fantastica e, dopo essere risaliti dalla 18^ posizione di partenza, hanno terminato la gara a 4 decimi dal podio e davanti alla Lamborghini Huracan GT3 Evo2 (VSR) di Cazzaniga-Di Folco-Liberati.

La GT3 PRO-AM è stata vinta da Sandrucci-Ferrari-Bencivenni, al volante della Mercedes AMG GT3, ma la prestazione dei piloti dell’Antonelli Motorsport è stata esaltata ulteriormente da due grandi stint di Ferrari, rientrato nel GT italiano. Glia altri due gradini del podio della PRO-AM hanno visto la presenza di Stadsbader-Fabi (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR) e di Bracalente-Donno (Ferrari 488 GT3 Evo 2020), grazie ad tre ottimi stint del giovane pilota pugliese che ha permesso all’equipaggio dell’AF Corse di mantenersi per tutta la gara a contatto con i primi.

Al settimo posto assoluto hanno concluso Fulgenzi-Galbiati (Porsche GT3 R-EF Racing), mentre la top ten è completata dal terzo equipaggio del VSR, Moulin-Tribaudini-Guidetti, che ha terminato la gara davanti a Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3-AF Corse) e Rogalski-Gilardoni-Deledda (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-Imperiale Racing). Nella GT3 AM, invece, il gradino più alto del podio lo hanno guadagnato Colavita-Riccitelli-Ulrich al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 220 della Double TT Racing, precedendo le due Honda NSX GT3 della Nova Race di Marchetti-Ferri-Bodellini e Magnoni-Ciglia-Massaro.

GT Cup
Per DL Racing il primo week end agonistico della serie Endurance ha registrato il doppio successo dei propri equipaggi nelle due sottoclassi. Nella 1^ Divisione PRO-AM il successo di Segù-Caiola (Lamborghini Huracan ST Evo2) è arrivato grazie a tre fantastici stint del 24enne pilota comasco che ha permesso loro di chiudere la gara davanti alle due Ferrari 488 Challenge Evo2 di Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Best Lap) e Risitano-Schofield-Attianese (SR&R).

Nella AM, invece, la vittoria di Gattuso-Mainetti-Riva è stato facilitata dal ritiro per un problema elettrico al 78° giro, mentre era al comando, dell’equipaggio Clementi Pisani-D’Auria-Bolger (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing Division), che ha permesso a Marzialetti-Agoglia-Postiglione (Ferrari 488 Challenge Evo2-Best Lap) di conquistare il secondo gradino del podio.

Nella 2^ Divisione, riservata alle Porsche GT3 Cup, è arrivata una prestazione maiuscola di Berton-Laurini-Peroni (Racevent), primi della PRO-AM davanti a Nicolosi-Di Benedetto-Cazzaniga (Ebimotors), mentre nella AM si sono imposti Van Der Slot-Buratti (EF Racing) precedendo i due equipaggi dei Centri Porsche Ticino, Presezzi-Busnelli-Jacoma e Knez-“Hash”-Fontana.

15 Giu [22:25]

Endurance a Vallelunga, qualifica
Pole Ferrari con Fisichella-Leclerc-Mosca

A Vallelunga si apre con la prima pole della stagione il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance per la Scuderia Baldini, grazie ad un’ottima prestazione nelle tre sessioni di prove ufficiali di Leclerc-Fisichella-Mosca. Il 23enne monegasco e il pilota romano francese hanno dominato le rispettive sessioni, mentre il pilota lombardo ha chiuso in seconda posizione a causa della pista sporca in più settori.

L’equipaggio della compagine romana con il tempo di 4’34.004 ha preceduto di 1 secondo e mezzo Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), che domani nella prima gara della stagione si posizioneranno in prima fila, mentre dalla seconda linea scatteranno Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Audi Sport Italia) e Fulgenzi-Galbiati (Porsche GT3R-EFR).

In terza fila troveranno posto Bracalente-Donno (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse), con il giovane pilota pugliese bravo ad ottenere il miglior tempo assoluto delle tre sessioni, e l’equipaggio Cazzaniga- Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), davanti alla Mercedes AMG GT3 di Sandrucci-Ferrari-Bencivenni (Antonelli Motorsport) e alla seconda BMW M4 GT3 di Cassarà- De Luca Nilsson che andranno a schierarsi in quarta fila precedendo la Ferrari 296 GT3 di Ponzio-Gai-Mac (AF Corse) e la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 di Stadsbader-Fabi (VSR).

Nella GT Cup il miglior tempo della 1^ divisione Pro-AM è andato a Segù-Caiola (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL) che hanno chiuso con il tempo di 4’44.605, mentre nella AM hanno siglato il best lap Clementi Pisani-D’Auria-Bolger (HC Racing Division). Nella 2^ Divisione PRO-AM si sono imposti Berton-Laurini-Peroni (Porsche 992 GT3 Cup-Racevent), mentre nella AM hanno chiuso con il miglior tempo Presezzi-Busnelli-Jacoma (Porsche 992 GT3 Cup-Centri Porsche Ticino).

3 Giu [11:52]

Imola, gara 2
Il riscatto di Denes-Bartholomew

E' dello statunitense Philippe Denes in coppia con il britannico Bartholomew (Lamborghini Huracan GT3 Evo2) la vittoria in gara-2 nel secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint che si è concluso nel tardo pomeriggio all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nella gara di 50 minuti + 1 giro, l’equipaggio dell’Imperiale Racing è salito sul gradino più alto del podio precedendo Dennis-Klingmann (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team) e Lappalainen-Nurmi (Ferrari 296 GT3-AF Corse), mentre nelle due sottoclassi i successi sono andati a Malvestiti-Ebrahim (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team nella GT3 PRO-AM e McGee-McIntosh (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) nella GT3 AM.

GT3
Dopo la squalifica a causa della vettura riscontrata sottopeso nelle verifiche del post gara-1, la vittoria in gara-2 è stata la più bella risposta da parte dell’Imperiale Racing e, in particolare dell’equipaggio Denes-Bartholomew. Un successo maturato dopo il primo stint del pilota britannico, quando Denes, appena uscito dopo il cambio pilota, ha scavalcato Mazzola, in quel momento al comando, e si è involato verso la prima vittoria della stagione, nonostante una safety car e condizioni difficili della pista a causa della pioggia caduta in alcune zone del tracciato.

Sotto alla bandiera a scacchi l’equipaggio dell’Imperiale Racing ha preceduto i portacolori BMW, Dennis-Klingmann, autori di una gara molto accorta, soprattutto nel primo stint con il pilota tedesco, scattato dalla seconda fila, bravo a portarsi subito al comando e mantenerlo per tutta la prima parte di gara davanti a Di Folco. Dennis nelle primissime fasi del secondo stint ha scavalcato Mazzola, ma non è riuscito a contenere Denes concludendo la gara alle sue spalle e davanti a Lappalainen-Nurmi (Ferrari 296 GT3).

L’equipaggio dell’AF Corse ha disputato una gara eccellente, rimontando dalla nona posizione sulla griglia di partenza e classificandosi davanti all’Audi R8 LMS di Mazzola-Delli Guanti, bravi a rimanere in lotta durante tutta la gara per le posizioni da podio. Con il quinto posto assoluto, Malvestiti-Ebrahim (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team) hanno conquistato la vittoria nella GT3 PRO-AM davanti a Di Amato-Boguslavskiy (Ferrari 296 GT3-AF Corse), autori di una bella rimonta dalla 11^ posizione grazie ad una grande prestazione del pilota romano nel secondo stint.

La top ten è completata dal settimo posto di Moulin-Fabi (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL Racing), davanti a Berto-Jelmini (Honda NSX GT3-Nova Race), Bontempelli-Trulli (Ferrari 296 GT3-Easy Race) e Di Giusto-Alatalo (Aston Martin Vantage GT3-L&A Infinity).

Nella GT3 AM il successo è andato, così come in gara-1, agli statunitensi McGee-McIntosh al volante della Mercedes AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport.

1 Giu [23:31]

Imola, gara 1
Imperiale squalificata, vince VSR

Foto Speedy

Sono Mattia Michelotto e il belga Gilles Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3 Evo2) i vincitori di gara-1 GT3 del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in corso all’Enzo e Dino Ferrari di Imola. La gara è stata interrotta a circa 3 minuti dalla conclusione a causa di un incidente con la vittoria di Denes-Bartholomew (Lamborghini Huracan GT3 Evo2), ma l’equipaggio dell’Imperiale Racing nel post gara è stato escluso dalla classifica a causa di una irregolarità tecnica (vettura risultata sottopeso nelle verifiche tecniche), consegnando, così la vittoria ai portacolori del VSR davanti all’Audi R8 LMS (Tresor Audi Sport Italia) di Moncini-Cola e alla Lambo dei compagni di squadra Cazzaniga-Di Folco.

Doppio successo dell’Antonelli Motorsport nelle sottoclassi con Sandrucci-Wiebelhaus (Mercedes AMG GT3) primi nella GT3 Pro-AM, mentre nella GT3 AM la vittoria è andata ai compagni di squadra McGee-McIntosh. Per la cronaca, sul gradino più alto del podio della gara riservata alla classe GT Cup sono saliti Giacomo e Matteo Pollini (Lamborghini Huracan ST Evo2-Giacomo Race), alla loro seconda vittoria della stagione, davanti a Borelli-Casè (Ferrari 488 Challenge Evo-AF Corse) e Milner-Hancock (Lamborghini Huracan ST Evo2-RS Historics), ma la classifica non è ancora definitiva in quanto i Commissari Sportivi stanno valutando alcuni provvedimenti.
 
GT3
Poteva essere una vittoria fantastica per l’equipaggio dell’Imperiale Racing, maturata sin dalle prove ufficiali che hanno visto i due piloti ottenere entrambe le pole. Una superiorità assoluta manifestata sin dal via con Denes che ha subito allungato su Michelotto, consegnando la vettura al cambio pilota al suo coequipier con un vantaggio di quasi 5 secondi. Nel secondo stint Bartholomew ha incrementato il suo vantaggio sugli inseguitori, portando la sua Lambo a tagliare il traguardo per prima davanti alla Huracan di Michelotto-Stadsbader.

L’equipaggio della squadra di Vincenzo Sospiri nulla ha potuto contro lo strapotere dei vincitori, tra l’altro nelle prime battute il giovane pilota veneto ha avuto problemi a portare a temperatura le gomme, tuttavia nel post gara la situazione è cambiata a loro favore, dopo che i commissari sportivi hanno escluso dalla classifica i vincitori “sul campo” a causa del sottopeso della vettura verificato nei controlli tecnici.

Davvero un colpo di scena che assegnava ai portacolori del VSR il secondo successo della stagione davanti a Moncini-Cola (Tresor Audi Sport Italia) subito riscattatisi dopo la sfortuna di gara-2 a Misano, portando a termine una prestazione maiuscola, grazie ad un ottimo primo stint del giovane pilota bresciano che si è mantenuto a ridosso dei primi ed un altrettanto redditizio secondo stint di Cola che ha confermato la terza piazza (poi diventata seconda) davanti a Cazzaniga-Di Folco.

L’equipaggio del VSR ha chiuso a ridosso del podio una gara che ha visto Cazzaniga lottare nel suo stint con Lappalainen, Di Amato e Denis, mentre Di Folco ha controllato la posizione conquistata nonostante i cinque secondi di penalizzazione per cambio irregolare, ininfluenti per la classifica finale.

Il quarto posto assoluto ha i colori Mercedes AMG grazie a Sandrucci-Wiebelhaus che, con la vettura dell’Antonelli Motorsport, hanno conquistato anche la vittoria nella GT3 PRO-AM, precedendo Bontempelli-Trulli (Ferrari 296 GT3). La prestazione dei piloti dell’Easy Race è stata maiuscola, in particolare quella del 19enne Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota F1 Jarno, che nel secondo stint, dopo aver preso la vettura dal pilota monzese, ha recuperato una decina di posizioni chiudendo al quinto posto e precedendo la seconda Audi di Mazzola-Delli Guanti, e la BMW M4 di Malvestiti-Ebrahim.

Tanta sfortuna, invece, per la seconda M4, quella di Dennis-Klingmann, solo 18^ al traguardo, dopo che all’inizio del secondo stint il pilota tedesco è rientrato ai box per cambiare una gomma in seguito ad un leggero contatto con l’Audi di Delli Guanti. La top ten è completata dall’ottavo posto di Berto-Jelmini (Honda NSX GT3-Nova Race) che hanno concluso davanti a Postiglione-Coluccio (Ferrari 488 GT3 Evo 2020) e Di Giusto-Alatalo (Aston Martin Vantage GT3-L&A Infinity).

Solo 19° e 20° posto per Moulin-Fabi (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-DL Racing) e Lappalainen-Nurmi (Ferrari 296 GT3-AF Corse), coinvolti in un incidente nelle battute conclusive della gara, mentre lottavano per la 5^ posizione, che ha costretto poi il direttore di gara a esporre la bandiera rossa. Anche nella GT3 AM, il successo è andato ad una Mercedes AMG GT3, quella di McGee-McIntosh, 15^ assoluta, che permette ai piloti statunitensi di mantenere il comando della classifica provvisoria a punteggio pieno.

1 Giu [14:03]

Imola, qualifiche
Denes e Bartholomew Imperiali

Foto Speedy

Sono dello statunitense Philippe Denes e del britannico Jack Bartholomew, al volante delle Lamborghini Huracan GT3 Evo2 dell’Imperiale Racing, le pole nelle due gare della classe GT3 del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo in corso all’autodromo di Imola. Entrambi i portacolori dell’Imperiale Racing sono stati gli unici a scendere sotto il muro dell’1’41, in particolare Denes, con il tempo di 1’40.823, ha preceduto la vettura gemella del VSR condotta da Mattia Michelotto (1’41.119), l’Audi R8 LMS (Tresor Audi Sport Italia) di Leonardo Moncini (1’41.222) e la Huracan del compagno di squadra Riccardo Cazzaniga (1’41.306).

Con il quinto tempo (1’41.332) ha concluso il campione del mondo della Formula E, il britannico Jake Dennis, al debutto nella serie tricolore al volante della BMW M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team, davanti alla Ferrari 296 GT3 (AF Corse) del finlandese Lappalainen (1’41.452), alla seconda Audi di Rocco Mazzola (1’41.554) e alla Ferrari 296 GT3 (AF Corse) di Daniele Di Amato (1’41.554).

Nella seconda sessione di prove, Bartholomew (1’40.974) ha avuto la meglio per 296 millesimi sull’Audi di Pietro Delli Guanti e, pertanto, i due piloti si andranno a schierare in prima fila nella gara di domani pomeriggio, precedendo, in seconda fila, Alberto Di Folco (Lamborghini Huracan ST Evo2), accreditato del tempo di 1’41.421, e il tedesco Klingmann con la BMW M4 che ha fatto fermare i cronometri a 1.41.499, mentre in quarta linea andranno a schierarsi l’Audi R8 di Andrea Cola (1’41.615) e la seconda BMW M4 del brasiliano Ebrahim (1’41.692).

Molto serrati anche i due turni della classe GT Cup con Lorenzo Pegoraro (1’45.401) e Samuel Hancock (1’44.531) davanti a tutti. Nel primo turno il portacolori del Best Lap al volante della Ferrari 488 Challenge Evo, ha preceduto il leader del campionato, Giacolo Pollini (Lamborghini Huracan ST Evo2-Giacomo Race), attardato di appena 24 millesimi. I due piloti andranno ad occupare la prima fila della gara in programma oggi pomeriggio, schierandosi davanti alle due Ferrari 488 Challenge Evo di Diego Di Fabio (Easy Race) e di Edoado Borelli (AF Corse), primo della GT Cup Am, accreditati, rispettivamente, di 1’45.858 e1’46.175.

La griglia di partenza di gara-1 registra in terza fila la Huracan del VSR del francese Tribaudini (1’46.186) e la 488 del Double TT Racing del belga Renmans (1’46.265), davanti alla due Lambo di Rosario Messina (MM Motorsport) e di Andrea Fontana (DL Racing), che hanno fatto fermare i cronometri a, rispettivamente, 1’46.319 e 1’46.515. Nella 2^ divisione hanno ottenuto i migliori tempi Massimo Abbati (1’48.521) al volante della Porsche 991.2 (SP Racing) tra gli AM e Andrea Palma (Porsche 992-Raptor Engineering) nella PRO-Am.

Nella seconda sessione il britannico Hancock (Lamborghini Huracan ST Evo-2-RS Historics) ha ottenuto la pole davanti al danese Ali (Lamborghini Huracan St Evo-2 Target Racing), accreditato del crono di 1’44.667 e in griglia precederanno il belga Renmans e Federico Scionti (Lamborghini Huracan ST Evo2-DL Racing) che hanno staccato i tempi di, rispettivamente, 1’45.291 e 1’45.398.

Dalla terza fila scatteranno Simone Patrinicola (1’45.414), con la 488 della Best Lap, e Mattia Raffetti (1’45.792) al volante della Lambo del MM Motorsport, mentre Lorenzo Casè (1’46.131), primo della GT Cup AM, andrà ad occupare la quinta fila con la 488 dell’AF Corse. Nella 2^ divisione hanno svettato Eugenio Pisani (1’45.927) tra i PRO-Am, con la Porsche 992 del SP Racing, e Nicolò Liana (1’45.834), tra gli AM, al volante della Porsche 992 del ZRS Motorsport.

PrevPage 1 of 10Next

News

gt italiano
v