12 Mag 2008 [0:41]
Budapest - Dubbio sorpasso di Varhaug a Ramos con safety-car
Nei primi concitati momenti della seconda gara di Budapest, si è verificato un episodio, tra la prima e la seconda curva, che inizialmente è passato inosservato, ma che poteva cambiare radicalmente l'ordine di arrivo. Alla prima curva, Cesar Ramos aveva infilato all'interno il poleman Pal Varhaug. Il norvegese, nel tentativo di resistere al brasiliano, era arrivato lungo, girando largo, oltre il cordolo. Ramos era quindi sfilato primo e Niky Sebastiani aveva appaiato Varhaug.
Intanto, sul rettifilo di partenza si era verificato l'incidente tra Carlos Munoz, rimasto fermo al via, e Kazimieras Vasiliauskas che aveva richiesto l'intervento della safety-car e dell'ambulanza. A metà tra la prima e la seconda curva, mentre arrivava il gruppo, è apparso il cartello Safety-Car e immediatamente Ramos e Sebastiani hanno rallentato. Varhaug, che sopraggiungeva dalla linea esterna, li ha scavalcati e si è trovato davanti... seguito da Quaife-Hobbs; anch'egli che aveva passato il duo Ramos-Sebastiani.
L'inglese però, capita la situazione, si è lasciato sfilare mentre dietro Bizzarri, sorpreso dal rallentamento, ha tamponato Kouzkin. Varhaug invece, ha tenuto la prima posizione, forse non intuendo quel che si era verificato. Ramos ha subito dichiarato che: "Io ero davanti e Varhaug mi ha superato soltanto perché ho rallentato per aver visto il cartello SC. Mi aspettavo che mi cedesse la posizione, ma non lo ha fatto. Una cosa è certa, io ho rispettato il regolamento, altri non so...". Dalle immagini in possesso della direzione gara, pare che il fatto non sia stato inquadrato dalle telecamere.
Giuseppe Mazzotti, del team BVM, ha allora portato il filmato del momento incriminato grazie alla camera car installata sulla vettura di Daniel Zampieri. Ma la direzione gara ha ritenuto di non intervenire in quanto, a un probabile appello del team Jenzer, non vi sarebbe stato materiale per supportarlo.
Massimo Costa