18 Giu [10:19]
Correa torna nel vivaio Sauber,
dopo il rientro alle corse in F3
Jacopo Rubino
Juan Manuel Correa entra, anzi rientra, nel vivaio Sauber. Il pilota americano riallaccia così un altro filo della sua carriera dopo il recente ritorno alle corse in Formula 3, a un anno e mezzo dal terribile incidente in F2 a Spa del 2019 in cui perse la vita Anthoine Hubert, e a causa del quale rischiò l'amputazione della gamba destra.
Correa, 21 anni, torna nella filiera della squadra di Formula 1 ora marchiata Alfa Romeo, che proprio nel 2019 gli ha aveva offerto la chance di provare, in un test privato, una monoposto della categoria regina, la C32 del 2013. Questo accordo è sicuramente un gran gesto da parte della compagine svizzera, il cui direttore sportivo Beat Zehnder ha commentato: "Non nutriamo altro che pura ammirazione per la sua tenacia e siamo felici di poterlo aiutare, attraverso il programma Sauber Academy, ora che è ripartita la sua carriera".
Proprio in questo weekend, a Le Castellet, la F3 affronta la seconda tappa stagionale dopo quella di maggio a Barcellona. Correa, al via con il team ART Grand Prix, è già riuscito a conquistare un punto con il decimo posto nella seconda corsa.
"È davvero speciale tornare nella Sauber Academy, il programma junior a cui ero legato nel 2019, quando ho avuto il mio test in F1, ed è una grande sensazione lavorare di nuovo insieme. Sarò contento di aiutare la squadra per qualsiasi necessità, che sia al simulatore o in altro modo", ha sottolineato Correa.
La Sauber Academy, creata nel 2020, includeva già Theo Pourchaire, ora in F2, Emerson Fittipaldi Jr, Petr Ptacek e Dexter Patterson.